*
sprachesaft

deutsch    I    italiano 
Menu

Dal fiore alla mela

Coltiviamo i nostri frutteti uno per uno, secondo necessità e nel rispetto dell’ambiente.

La potatura avviene durante la pausa invernale in fase di luna calante. Si tratta di un'importante selezione tra i germogli giovani e forti e i rami più vecchi e secchi, presupposto indispensabile per garantire qualità e quantità dei fiori dell'albero. Con la ripresa vegetativa si formano anche le gemme, che durante il mese di aprile ricoprono i frutteti di un candido manto.

Poiché la quantità di frutti maturati varia in funzione della fioritura e del clima, a metà giugno si procede a una nuova selezione staccando le mele più piccole, di dimensioni inferiori alla media.

Nei nostri frutteti prolificano habitat diversi: cassette per i nidi degli uccelli, siepi, muretti in pietra secca, biotopo palude, corsi d'acqua, ecc.

Ma anche queste misure da sole non sono sufficienti, quindi per le farfalle abbiamo preparato delle trappole a base di liquidi attrattivi nonché predisposto degli erogatori di feromoni per confondere i bruchi delle mele e limitarne l'accoppiamento.

La raccolta delle mele Gala avviene verso fine agosto - inizio settembre mentre quella delle Golden Delicious e delle Red Delicious avviene verso fine settembre - inizio ottobre.

Potatura Fioritura Staccare le mele più piccole Frutteto Per ingrandire cliccare sulle immagini! 
bottomi
Agriturismo   Impressum - Sitemap - Privacy, PI. 00640820213
Benutzername:
User-Login
Ihr E-Mail